Liceo Scientifico | Opzione Scienze Applicate

La scelta del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Sbocchi lavorativi e formativi

Il liceo scientifico – opzione scienze applicate, pur non abilitando ad una professione specifica, fornisce al diplomato le conoscenze e le competenze che lo rendono adatto ad inserirsi in molteplici contesti in cui sia richiesta la disponibilità ad apprendere e rielaborare. Tanti sono i percorsi accessibili con questo diploma ma le più affini sono sicuramente le facoltà scientifiche quali, ad esempio, matematica, fisica, chimica, biochimica e biotecnologie, ma anche medicina e professioni sanitarie.

In alternativa ai corsi universitari, il diploma consente di accedere agevolmente a contesti lavorativi quali, fra gli altri, quelli in campo informatico, logistico, organizzativo. Il metodo scientifico e la formazione laboratoriale gli saranno comunque utili per imparare in modo rapido qualunque genere di mansione, anche non prettamente di ambito scientifico.

Il diploma consente di accedere anche a impieghi negli uffici nelle pubbliche amministrazioni in cui non sia richiesto un titolo di studio professionalizzante specifico, ma a differenza del Diploma di Liceo Scientifico tradizionale permette di accedere anche a impieghi professionali specifici, ad esempio con il ruolo di tecnico di laboratorio.

Materie di studio:

Lingua e letteratura italiana (Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª)

Lingua e cultura inglese (Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª)

Storia e geografia (Classi 1ª, 2ª)

Storia (Classi 3ª, 4ª, 5ª)

Filosofia (Classi 3ª, 4ª, 5ª)

Informatica (Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª)

Matematica (Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª)

Fisica (Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª)

Scienze naturali (Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª)

Disegno e storia dell’arte (Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª)

Scienze motorie e sportive (Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª)

Posted in Licei and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.